Corso Giacomo Matteotti, 159
60033 - Chiaravalle (AN)
Tel e Fax: +39071.7450265
mail: info@zerogravita.com
P.I. 02340550421
SDI: M5UXCR1
immagine

Iktimed - Moving MED area to open innovation

CONTESTO

Il progetto IKTIMED - Increasing Knowledge Transfer and Innovation in the Mediterranean Area - è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma MED. Si propone di promuovere un approccio innovativo integrato per i territori dell'area MED, di sostegno all'innovazione ed alla ricerca industriale. L'obiettivo è quello di creare stretti legami e connessioni fra gli attori del sistema (centri di ricerca, enti locali ed imprese) nel quadro di una strategia di sviluppo congiunto che passa attraverso l'innovazione per arrivare alla crescita economica e dell'occupazione.

Zerogravità ha curato per il progetto l'ideazione del logotipo e marchio, la progettazione dell'immagine coordinata, la realizzazione del sito web istituzionale la realizzazione di una mappa delle smart specialization geolocalizzate, la creazione delle community di lavoro e la web application di project management per la gestione delle attività di progetto.

SOLUZIONE

Rappresentare i processi di innovazione non è una cosa facile, Zerogravità per farlo si è concentrata sul concetto di forza che simbolicamente esprime il moto centripeto e centrifugo delle idee che si muovono da e verso la società. Colori decisi e segno robusto, il logo del progetto Iktimed evoca anche i concetti di orientamento e direzione che le politiche di innovazione dei paesi dell'area MED stanno prendendo nei confronti delle politiche di condivisione della conoscenza.

Il coordinato grafico, che riprende i colori e la linearità del logo, include anche la caratterizzazione, attraverso colori e icone, delle diverse aree di intervento del progetto: Smart Specialization, Knowledge Database, Innovation Policies, Knowledge Communities, Open Innovation, Public Procurement.

In occasione della conclusione del progetto IKTIMED, Zerogravità ha ideato un video della durata di 3 minuti che riassume i risultati del progetto. Concept creativo, storyboarding, graphic design, motion graphic, sound design e montaggio sono le attività svolte da Zerogravità per questo progetto.

Il sito di progetto ha la funzione non solo di portale informativo, ma anche e soprattutto quella di ospitare applicazioni di condivisione della conoscenza. Le Smart Communities sono la trasposizione virtuale dei business network transnazionali che si creano attorno a tematiche innovative. La community, dal punto di vista tecnologico, offre strumenti di discussione, organizzazione di eventi, gestione di file e gestione dei profili.

Le Smart specialization map sono una web application che rappresenta, in modo georeferenziato, delle priorità che i responsabili delle politiche in stretta collaborazione con gli attori locali identificano in merito a ricerca e innovazione.

 
 
ikti-1
ikti-2
 
ikti-4
ikti-6
 
ikti-5
ikti-7
 
ikti-3