Corso Giacomo Matteotti, 159
60033 - Chiaravalle (AN)
Tel e Fax: +39071.7450265
mail: info@zerogravita.com
P.I. 02340550421
SDI: M5UXCR1
immagine

Percorsi di pace - Diritti, educazione, cittadinanza

CONTESTO

Il portale Percorsi di pace nasce dall'esigenza del territorio marchigiano di migliorare la qualità della comunicazione sui temi della cooperazione internazionale, dell'educazione allo sviluppo, del dialogo interculturale, dei conflitti e della pace. L'obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della comunicazione su tali tematiche a livello regionale, facendo leva sulle principali esperienze nazionali e internazionali nell'ambito della comunicazione per lo sviluppo.

Zerogravità ha curato l'ideazione del logo del progetto e il portale web.

SOLUZIONE

Tutti i colori della bandiera della pace fanno da sfondo al logo del Progetto Percorsi di pace. Il segno grafico, semplice e rotondeggiante, evoca i concetti di inclusione, moltitudine, integrazione e cooperazione tra le diverse anime che contribuiscono ad attuare un discorso sui diritti dei più deboli.

La Home page del sito è costituita da diversi moduli, tra loro integrati armonicamente, che mostrano i contributi redazionali delle diverse aree del sito: Notizie, Rubriche, Inchieste, Campagne, Eventi, Cooperazione, Cultura, Educazione.

Molto interessante e di facile consultazione il database georeferenziato dei conflitti in atto a livello mondiale, un'applicazione costruita per dare conto delle guerre che affliggono la nostra società, con la possibilità di visionare le schede dei singoli conflitti e dei paesi coinvolti. L'applicazione consente anche la ricerca dei conflitti per parole chiave relative alla religione, alle popolazioni coinvolte o alla tipologia di conflitto.

Il sito Percorsi di Pace ospita anche due micro-siti di altrettanti progetti europei: European Dynamics for Dear Efficiency e Climate change. Entrambi i siti ospitano, oltre alle informazioni istituzionali di progetto, anche dei blog tematici, gestiti da uno staff editoriale diffuso. 

 
 
pdp-1
pdp-2
 
pdp-4
pdp-3
 
pdp-5