Corso Giacomo Matteotti, 159
60033 - Chiaravalle (AN)
Tel e Fax: +39071.7450265
mail: info@zerogravita.com
P.I. 02340550421
SDI: M5UXCR1
immagine

Officina 2020 - Educazione e Futuri

CONTESTO

Immaginare, nel breve e nel lungo periodo, finalità dell’educazione e competenze al tempo dell’incertezza, cittadinanza locale e globale e opportunità dell’insegnamento in lingua straniera, cittadinanza scientifica e connessioni tra scienza e arte. Questi sono gli obiettivi principali di "Officina 2020 - Educazione Futuri", un evento che annualmente L'Istituto di Ricerche sulla popolazione  e le Politiche Sociali del CNR organizza assieme al Ministero dell'Istruzione e all'Unesco.

Zerogravità ha progettato logotipo e marchio, la brand identity e il sito web dell'evento.

SOLUZIONE

Forme solide che si compongono per dare vita a concetti visivi, colori saturi che definiscono i molteplici ambiti di applicazione, il tutto composto per dare forma semantica a quelli che sono i temi che attraversano Officina 2020.

Il logo prende spunto dalle forme decise della bauhaus, reinterpretato in chiave moderna per delineare l'idea dei futuri: elemento centrale è la direzionalità delle geometrie, che non è solo rivolta verso l'alto in senso di progresso, ma anche verso il basso nel senso della rivisitazione del passato.

La tavola concettuale rappresenta tutte le molteplici idee che arricchiscono lo scambio e il dibattito sull'educazione: collaborazione, innovazione, relatività, cambiamento, ecc.

I segni si trasformano in pattern per valorizzare le immagini che illustrano le tre tematiche dell'evento: l'incertezza, le competenze linguistiche, la cittadinanza scientifica.

Il sito web riprende l'immaginario visivo e lo declina nella narrazione dell'evento attraverso i tavoli virtuali e i contributi da parte dei fruitori.

 
 
officina1
officina2
 
officina3
 
officina4
officina5
 
officina6