SOLUZIONE
Il sito del CSV Marche è un portale che ha principalmente due obiettivi: il primo è quello informativo, rivolto alle associazioni e a tutti coloro che ruotano attorno ad esse come volontari ed istituzioni; il secondo è quello "applicativo", ovvero trasferire una serie di servizi che prima erano erogati ad associazioni, volontari, scuole e studenti attraverso gli sportelli sul territorio, direttamente on-line.
Dal punto di vista dell'immagine, il restyling del sito è avvenuto tenendo conto delle diverse aree di intervento della struttura, attribuendo a ciascuna sezione uno spazio ben delineato graficamente in home page.
Le pagine informative del portale, numerose ed articolate, mostrano tutte un'uniformità espositiva e sono caratterizzate da un'organizzazione dei contenuti chiara e leggibile. Il collegamento con i social network è sempre visibile e permette una facile condivisione delle informazioni.
Nella struttura funzionale del sito assume un ruolo centrale il database dell'anagrafica delle Associazioni, a cui tutte le applicazioni sono correlate: le associazioni accreditate possono infatti accedere all'area riservata e consultare il proprio profilo, iscriversi ad un corso di formazione, partecipare ad un bando indetto dal CSV, aderire al Progetto Scuola (progetti di promozione del volontariato per diffondere e promuovere la cultura della solidarietà nel mondo giovanile e nelle scuole), valutare i servizi offerti o gli stage effettuati dagli studenti. Tutte le operazioni svolte all'interno del sistema innescano un sistema di notifiche ed approvazioni che consentono lo staff del CSV, a più livelli, di monitorare step-by-step l'andamento dei servizi.

